REATO DI SPACCIO - AN OVERVIEW

reato di spaccio - An Overview

reato di spaccio - An Overview

Blog Article



one) dal mancato superamento della quantità di sostanza stupefacente dei limiti massimi indicati mediante decreto del Ministero della Salute;

I corrieri della droga sono coloro che si occupano del trasporto e della consegna dei narcotici. Spesso vengono reclutati da organizzazioni criminali che sfruttano persone in difficoltà finanziarie o con problemi di dipendenza.

Quando risulta che l’interessato si sia sottoposto con esito positivo al programma di recupero, il prefetto revoca la sanzione irrogata, e ne da comunicazione al questore ed al giudice di speed competente.

In molti stati, la legge prevede pene extreme for each chiunque sia coinvolto in queste attività illegali. Tali pene possono includere dai five ai 20 anni di carcere e multe fino a decine di migliaia di euro.

riconoscendo il comma five del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma 5 è prevista la riduzione della pena (reclusione da six mesi a four anni e la multa da 1.032 a 10.329) se la condotta criminosa, for every i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero per la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’artwork 73. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente dig this al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al fantastic di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

two.one. Col motivo di censura il ricorrente ha lamentato la mancata applicazione della previsione di cui all'art. 131-bis c.p., laddove la Corte territoriale aveva disatteso la richiesta in proposito formulata assumendo l'esistenza di plurime denunce for each reati inerenti agli stupefacenti.

Visualisation of doc associations. It displays a dynamic graph with relations in between the act and similar files. It is actually now only available for legal functions.

Report sull’andamento del contrasto al narcotraffico a livello nazionale, con cadenza trimestrale.

Invece, la detenzione di sostanza stupefacente destinata allo spaccio è un reato che viene punito con pene particolarmente elevate.

La pena può essere aumentata fino a 30 anni se il reato viene commesso da più persone o se si tratta di quantità elevate di droga.

Negli ultimi anni, il numero dei giovani click to read more coinvolti nell’uso di droga e nello spaccio di tali sostanze è aumentato a dismisura. Quali sono i fattori che causano tale comportamento?

Il nostro sistema processuale contempla che l’accusa deve dimostrare la detenzione di sostanze stupefacenti per un see here uso diverso da quello personale.

L'avvocato penalista esperto in spaccio di droga a Roma è un professionista che possiede una vasta conoscenza delle leggi e delle course of action penali italiane.

Il suo compito principale è quello di garantire che i diritti del suo cliente siano rispettati durante tutto il processo legale.

Report this page